Con piacere do notizia del seguente evento previsto per giovedì prossimo a Roma:

Invito

 

 

alla conferenza di Daniele Arru

 

Il bicentenario del Proclama di Rimini

 

giovedì 29 ottobre 2015 ore 16.30

Museo Storico della Fanteria

Roma, piazza Santa Croce in Gerusalemme, 7

 

 

 

L’ISTITUTO INTERNAZIONALE DI STUDI

“GIUSEPPE GARIBALDI”

 

invita alla conferenza di DANIELE ARRU  “Il bicentenario del Proclama di Rimini”, che si terrà a Roma, presso il Museo Storico della Fanteria (piazza Santa Croce in Gerusalemme, 7), giovedì 29 ottobre 2015 alle ore 16,30.

 

 

Secondo una risalente tradizione storiografica, il Proclama di Rimini (30 marzo 1815) segna il momento d’inizio del grande processo storico che va sotto il nome di Risorgimento italiano.

Con tale Proclama, il re di Napoli Gioacchino Murat, postosi a capo della sua “Campagna d’Italia”, chiama tutti gli Italiani a combattere per l’indipendenza della Patria.

È la prima volta – secondo quanto si è da tempo notato – che viene assunta un’iniziativa politico-militare con lo scopo dichiarato di ottenere per l’Italia indipendenza dalle Potenze straniere ed unità politica. Il duplice obiettivo che sarà poi perseguito dal nostro Risorgimento. A duecento anni di distanza – mentre le celebrazioni del centenario della Grande Guerra ricordano le pagine conclusive del Risorgimento – appare interessante ritornare a riflettere sulle vicende storiche da cui esso trae origine.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.