Domenica si festeggiano i novant’ anni della Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma

Oggi la nostra Scuola è un punto di riferimento per i ragazzi che si avviano alla professione tersicoreaspiega la Direttrice Laura Comi

 

                                              di Manuela Minelli

 

La Fondazione del Teatro dell’Opera di Roma celebra con un Gala molto speciale il 90° anniversario della Scuola di danza, diretta da Laura Comi, domenica prossima alle ore 18, presso il Teatro Nazionale. Per l’occasione lo spettacolo, che si avvale anche di contributi video e testimonianze preziose, coinvolge allievi, ex allievi della Scuola di danza, e altri professionisti del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma.

 

La Scuola di danza è stata istituita nel 1928 ed è una delle più antiche e prestigiose Scuole professionali italiane. Dal 1939 si trova in via Ozieri 8, in una struttura ricca di storia e di fascino, a ridosso dell’Acquedotto Felice, realizzato durante il pontificato di Papa Sisto V, e sopra l’antico Circo Variano che insieme donano alla Scuola un aspetto unico, contribuendo a creare un’atmosfera d’altri tempi. Per questo Luchino Visconti nel 1951 la scelse come location per alcune scene del film Bellissima con Anna Magnani. L’incanto di questo luogo è rafforzato dai suoi interni che vantano arredamenti d’epoca che, grazie all’attenzione e alla cura prestate, conservano ancora oggi tutta la loro funzionalità e bellezza.

 

Il Sovrintendente Carlo Fuortes ha dichiarato: “Negli ultimi anni, sotto la Direzione di Laura Comi che ringrazio per l’ottimo lavoro che sta svolgendo, la Scuola ha avuto un’importante evoluzione e rinnovamento, attraverso un’attenta scelta del Corpo Docente, un ampliamento e miglioramento del piano formativo e dei moduli didattici, un aumento delle attività di spettacolo, l’introduzione di nuove iniziative come stage per allievi esterni, corsi di aggiornamento e corsi di formazione per insegnanti di danza. Festeggiare oggi i suoi primi novant’ anni non è solo un piacere, ma anche un dovere nei confronti della nostra storia, di tutte le persone che con il loro lavoro hanno contribuito a renderla tale. La nostra cultura passa attraverso la nostra memoria che dobbiamo tenere viva e onorare con iniziative come queste, per rilanciare un futuro sempre più solido e di alto profilo”.

 

L’attuale Direttrice Laura Comi, formatasi nella medesima scuola, entrata subito dopo il diploma nel Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera, del quale diviene prima ballerina ed étoile, ha dichiarato: “Sono trascorsi 90 anni dall’apertura della Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma, e oggi nel festeggiarla ne riscontriamo con gioia la crescita che ha avuto in questi anni, diventando un importante punto di riferimento per i giovani che intendono avviarsi alla professione tersicorea. Dirigerla per me è un piacere e un privilegio, e in questa occasione, una grande emozione rappresentarla per celebrarne insieme il lavoro svolto nel tempo. Numerosi sono coloro che, grazie allo studio della tecnica e all’esperienza maturata all’interno della Scuola e del Teatro, oggi ballano nelle maggiori compagnie italiane e internazionali, e tanti sono i successi e i riconoscimenti ottenuti dalla Scuola stessa. Desidero ricordare con sentita gratitudine tutti i direttori, i maestri, il personale e gli allievi che negli anni si sono succeduti per il loro ruolo fondamentale, così come ringrazio le autorità del Teatro che hanno sempre sostenuto la Scuola.

Oggi è la festa della Scuola, auguriamo a tutti i nostri giovani una solida continuità didattica e un futuro brillante.

 

I biglietti del Gala sono in vendita presso la biglietteria del Teatro dell’Opera di Roma al prezzo unico di 25,00 euro.

 

Per informazioni: operaroma.it

TEATRO DELL’OPERA DI ROMA

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.