Conferenze del 2013

17 gennaio, in Roma, nella biblioteca Pier Paolo Pasolini, per il giovedì dei lettori, ho parlato della Certosa di Parma di Stendhal.

5 febbraio, in Ciampino (Roma), in occasione della diciassettesima edizione dei COLLOQUI SULLA CONTEMPORANEITA‘ (Rassegna culturale curata da Natale Sciara), ho presentato la silloge poetica di Franco Campegiani dal titolo Ver sacrum (Edizioni TRACCE, 2012). La mia relazione è leggibile “cliccando” sulla scritta “Sui poeti che incontro (2013).

4 aprile, in Roma, nella biblioteca Pier Paolo Pasolini, per il giovedì dei lettori, ho messo in scena, con la preziosa collaborazione di Diana e Salvo, il Piccolo concerto leopardiano (una sorta di teatralizzazione “povera” di alcuni testi di Giacomo Leopardi, fra prose dello Zibaldone e liriche dei Canti.

20 giugno, in Roma, assieme a Franco Campegiani, ho presentato il volume di racconti di Roberto De Luca intitolato A furia di sfogliare…(Universitalia 2012); nella libreria Ready Cavour, in via Cavour 255.

16 agosto, in occasione della X rassegna della mostra itinerante di poesia a Toffia (Rieti) dal titolo POESIA IN LIBERTA’, ho svolto un intervento critico dal titolo: “Dalla contemplazione dell’INFINITO alla immersione cosmica della GINESTRA nei CANTI di Giacomo Leopardi”; e, tale intervento, in onore dell’illustre studioso Walter Binni cui si deve la storica e ormai acquisita valorizzazione del Leopardi post-recanatese (nel centenario della nascita di Binni).

5 ottobre, ad Aprilia (Latina), nella sala dell’Associazione Culturale PR.I.S.M.A ho presentato la silloge poetica di Antonella Rizzo dal titolo Confessioni di una giovane eretica, Roma, Lepisma Edizioni, 2013 (la mia recensione è leggibile alla pagina “sui poeti che incontro, 2013 del presente blog).

10 ottobre, in occasione del VII centenario della nascita di Giovanni Boccaccio, ho presentato per “i classici del giovedì dei lettori” la sublime novella IX della Quinta Giornata del Decameron (biblioteca Pier Paolo Pasolini).

5 novembre, in Roma, ho letto una mia relazione critica sul romanzo Captaloona di Claudio Fiorentini, Napoli, Kairòs Edizioni, 2013 (nella libreria Arion Testaccio, con l’intervento a braccio della scrittrice Maria Rizzi e la moderazione di Loredana D’Alfonso.)

Leave a Reply