Da quale mondo sovrasensibile -mi sono sempre chiesto- giunge fino a noi questo Allegretto? alludo al secondo movimento della Settima Sinfonia di Beethoven. Domanda non peregrina, la mia (ne sono …

A termine di una pesante giornata di lavoro come quella odierna, uno stimolante incontro nella biblioteca romana Pier Paolo Pasolini per commentare un classico dei classici della letteratura del Novecento …

Con piacere ho incontrato recentemente in una libreria romana il poeta Leopoldo Attolico, che conosco di persona dagli anni Novanta (è proprio il caso di usare questa espressione, considerando l’odierno …

Volentieri suggerisco all’attenzione dei visitatori un video relativo a un brano famoso di Francesco De Gregori, A Pa’ (eseguito dal cantautore romano assieme al grande Lucio Dalla). Ringrazio caramente Paola …

La foto qua sopra, mia, risalente allo scorso inverno, intende suggerire in qualche modo ai visitatori del blog le sensazioni più che positive registrate ieri sera durante la presentazione della …

Deplorevolmente Giorgio Vasari non ha incluso, credo, nelle sue Vite un eccellente pittore di nome Autunno. Ecco nella mia foto (scattata tornando dal lavoro), cosa è stato capace di dipingere …

Mia la foto qua sopra scattata ieri all’Idroscalo di Ostia in occasione del trentottesimo anniversario della tragica scomparsa di Pier Paolo Pasolini. Assenti le autorità locali e nazionali (”verranno per …

A distanza di trentotto anni esatti dalla tragica scomparsa di Pier Paolo Pasolini, vorrei qui riflettere sull’ultimo libro di poesia, Trasumanar e organizzar (1971) del grande scrittore e regista. Nel …