Intendo qui esprimere con pacatezza tutta la mia soddisfazione per la storico riconoscimento, deciso ieri presso l’ONU, della Palestina quale “Stato osservatore” all’interno delle stesse Nazioni Unite: un riconoscimento, com’è …

Ebbene sì, sono nato e morirò mozartiano! è da qualche mese, infatti, che sono stato per l’ennesima volta “rapito” dal genio di Salisburgo (nulla togliendo all’amore profondo che porto a …

Tutto è nato da una puntata recentemente riproposta in televisione (non ricordo neppure il canale digitale sul quale è apparsa) della riduzione televisiva della CERTOSA DI PARMA da parte di …

Con vivo piacere oggi do nuovamente la parola nel blog a Ninnj Di Stefano Busà, che ieri mi ha inoltrato un suo lucido, bellissimo scritto sul significato della poesia (la …

Quest’oggi intendo brevemente introdurre una “lettera eretica” dello scrittore Paolo Izzo, apparsa nell’edizione romana del CORRIERE DELLA SERA di sabato scorso, 10 novembre. Tale “lettera”, inerente alla statua di Giordano …

Ieri 2 novembre, trentasettesimo anniversario della tragica scomparsa di Pier Paolo Pasolini, ho visitato a Roma, in un silenzio quasi irreale, una bellissima mostra. A Palazzo Incontro, in via dei …

Questa mattina, all’Idroscalo di Ostia, è prevista la commemorazione del trentasettesimo anniversario della tragica scomparsa di Pier Paolo Pasolini, ivi ucciso con ferocia disumana. Sarà presente anche quest’anno come in …

Mesi addietro avevo scritto nel blog che in occasione del centenario della morte di Giovanni Pascoli sarei tornato a parlare di questo nostro grande poeta. Inesausto sperimentatore di metri e …