NELLO SPIRITO DI J.S.BACH
E quattro. Mi riferisco alle interpretazioni del “Clavicembalo ben temperato” di J.S. Bach ora in mio possesso, con l’ultima in ordine di tempo che mi sono procurato proprio in questi …
INCROCIO POETICO-testi protetti dai diritti d'autore 2009-2022
E quattro. Mi riferisco alle interpretazioni del “Clavicembalo ben temperato” di J.S. Bach ora in mio possesso, con l’ultima in ordine di tempo che mi sono procurato proprio in questi …
Eccomi a scrivere del “RESPIRO DI MOZART”, evento che si è svolto ieri pomeriggio nel “Salotto di Maria Grazia”, come da me segnalato per il tramite della locandina di venerdì …
In occasione della Pasqua ormai alle porte ho ascoltato ancora una volta la sublime composizione bachiana; da intendere davvero, fuor d’ogni retorica, come una delle grandi cattedrali di bellezza concepite …
Ormai vicini alla Pasqua, prima di riascoltare con raccoglimento così come ogni anno mi accade la sublime “Passione Secondo Matteo” di J.S. Bach, qualche considerazione intorno ad una partitura d’eccezione …
Il 5 di dicembre di 230 anni fa (1791), all’alba, moriva a Vienna W. A. Mozart. Mi permetto pertanto di riproporre alla lettura il mio scritto sul Salisburghese apparso sul …
Come sempre, la Giornata della Memoria implica una doverosa e seria riflessione che riguarda tutti gli uomini di buona volontà. E, ancora una volta, mi permetto di ricordare che il …
0ptando per il 16 dicembre anziché per 17 come data della nascita, ecco che oggi Radio 3 Classica sta trasmettendo in continuazione musiche di Beethoven, trattandosi appunto del suo genetliaco …
Bello è stato seguire sul piccolo schermo, questo pomeriggio, in diretta dal Teatro alla Scala di Milano, il lungo spettacolo intitolato A riveder le stelle, con tante e celebri arie …
Con una virata che non potevo immaginare, ecco che da una settimana sto riascoltando con appassionata concentrazione la musica di Giuseppe Verdi. Parlo di virata in quanto, improvvisamente, l’esprit de …
Prescindendo da artisti di indiscussa bravura come ad esempio il celebrato Andras Schiff, a mio avviso rimangono in pochissimi gli interpreti in grado di penetrare veramente a fondo lo spirito …