Verna10

Segnalo ai visitatori del blog un evento musicale di notevole interesse: quello previsto per il prossimo 5 ottobre a Roma, e che vedrà impegnata la musicista Vania Dal Maso, di cui ho già avuto modo di parlare nei mesi passati (vedi articolo del 21 maggio scorso). Mia la foto qua sopra, grazie alla quale si può osservare una suggestiva Annunciazione della Vergine di Neri di Bicci.

VI Festival Internazionale de L’Architasto: il clavicembalo
Roma, 5-20 ottobre 2013
SALA DELL’IMMACOLATA, VIA DEL VACCARO, 9 — BASILICA DEI SS. XII APOSTOLI, PIAZZA S. APOSTOLI
5 ottobre ore 18,30 Sala dell’Immacolata
Migrazioni di tasto in tasto: introduzione alle tastiere medievali
VANIA DAL MASO, tastiere storiche
12 ottobre ore 19,30 Basilica del SS. XII Apostoli
Toccate, Partite, Canzoni e un po’ di Ciaccona
COSIMO PRONTERA, organo
19 ottbre ore 18,30 Sala dell’Immacolata
Carl Philipp Emanuel Bach: Sonate Württemberg
BRUNO PROCOPIO, clavicembalo
20 ottobre ore 18,30 Sala dell’Immacolata
L’Anime della Viola: musica scritta e improvvisata per viola da gamba
PAOLO PANDOLFO, viola da gamba

Vania Dal Maso, clavicembalista e musicologa, interprete alle tastiere antiche, è aggregata all’Accademia filarmonica di Bologna come clavicembalista; diplomata in Pianoforte, Clavicembalo, Musica corale e direzione di coro, è docente di Teoria e Semiografia musicale al Conservatorio di musica di Verona. Relatrice a convegni e seminari, ha svolto programmi di docenza e concerti all’estero nell’ambito del programma di mobilità docenti LLP/ERASMUS. Appassionata ed attenta studiosa, impegnata in attività di ricerca sulla prassi pedagogico-musicale antica, si dedica attualmente alla musica ed agli strumenti a tastiera del secolo XV (clavisimbalum, claviciterio, clavicordo), curandone la divulgazione in concerti e conferenze. Ha pubblicato per la casa editrice SPES di Firenze, per Armelin Musica di Padova, ed ha registrato CD con musiche inedite del Settecento veneziano.

4 commenti su “

  1. Vania Dal Maso

    Caro Andrea, ti ringrazio per aver segnalato il mio prossimo concerto nel tuo blog. Mi auguro, chissà, di poter avere tra il pubblico qualcuno dei frequentatori di questo tuo cenacolo culturale virtuale.
    Trovo appropriata l’immagine, con gli angeli musicanti, che hai scelto per accompagnare questo annuncio. Eseguirò infatti alcune musiche coeve al dipinto.
    Grazie ancora, un caro saluto e un abbraccio, Vania

  2. andreamariotti Autore articolo

    Cara Vania, con vero piacere ho diffuso la notizia del tuo prossimo concerto a Roma; concerto che mi auguro seguito da un pubblico attento e partecipe. Un abbraccio anche da parte mia.

  3. massimo

    Caro Andrea, grazie per questa preziosa ed interessante informazione musicale. Come umile strumentista posso immaginare quello che si prova nel suonare e nel diffondere (per palati fini) una musica ed una timbrica così lontana nel tempo. Complimenti alla straordinaria Vania dal Maso per la competenza e per il suo interessante ed acustico sito.
    Un caro saluto Massimo

  4. andreamariotti Autore articolo

    Mi fa piacere, Massimo, sapere che hai visitato il sito di Vania Dal Maso, musicista e studiosa di rara competenza. Un caro saluto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.