Immag007

“…e al suo corpo non volle altra bara” (Paradiso, XI,117): così, con questo endecasillabo, Dante suggella la sua stupenda agiografia del Poverello di Assisi, che la sera del 3 ottobre del 1226 chiudeva gli occhi deposto sulla nuda terra della Porziuncola, nel luogo a lui più caro. Scrivo questa brevissima nota particolarmente scosso dalla terribile notizia di oggi del poveri morti di Lampedusa (che si contano a centinaia). “Vergogna!”, ha subito esclamato papa Francesco che domani sarà ad Assisi ma che già si è recato nei mesi passati a Lampedusa levando alta la sua voce al cospetto delle mortifere acque del Mediterraneo (e delle inique leggi degli uomini). Mia la foto qua sopra.

4 commenti su “

  1. Bianca 2007

    Si! VERGOGNA mentre scendono a fiotto le lacrime forse inutili, forse solo come umile invocazione d’aiuto, di preghiera per ogni durezza umana..

    Molto bella quella foto…

    Mirka

  2. andreamariotti Autore articolo

    Papa Francesco, con una sola parola, ha detto tutto, ieri, a proposito di tale tragedia. Un abbraccio

  3. maria rizzi

    Caro Andrea,
    ti leggo e vedo unirsi gli anelli di una catena…
    La tomba di San Francesco; il nuovo Papa; le vittime del Mediterraneo…
    “Vergogna!” e alcuni hanno chiesto il perchè… Si sono sentiti ingiustamente accusati. Le colpe, si sa, esistono per essere evitate, attribuite agli altri.
    Ed è qui il punto di congiunzione degli anelli, nella colpevolezza di ognuno di noi. Nella volontà di dimenticare che anche noi siamo partiti, abbiamo ricevuto l’epiteto di ‘maiali italiani’ e siamo sopravvissuti in baracche luride con i materassi per terra.
    Gli altri siamo sempre noi. Dovremmo saperlo capire. E dovremmo vergognarci!
    Grazie, caro amico. Un abbraccio.

  4. andreamariotti Autore articolo

    Ritengo che tu abbia profondamente ragione, cara Maria: gli altri siamo sempre noi. Nel vedere quella teoria interminabile di bare in televisione, provare a riflettere più profondamente del solito, fare più silenzio dentro se stessi…un abbraccio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.