Rescigno

Do volentieri quest’oggi la parola alla poetessa Rosaria Di Donato, in merito al rilevante saggio di Sandro Angelucci riguardante una poesia di grande valore come quella di Gianni Rescigno:

 

Si compone di quattro capitoli il saggio di Sandro Angelucci, di Rescigno il racconto  infinito, con prefazione di Giorgio Bàrberi Squarotti, recentemente pubblicato (gennaio 2014) dalla Editrice Blu di Prussia e dedicato al poeta Gianni Rescigno:

 

Una rapida carrellata.

Il respiro del sole.

Il racconto infinito.

Un sogno senza mèta.

 

E’ un testo agevole che ripercorre l’opera del poeta salernitano come in un breve, avvincente racconto, quasi un romanzo, a cui non mancano acume interpretativo, competenza nell’analisi tecnico stilistica e giudizio degli aspetti formali. Tuttavia il saggio è esso stesso poesia: è l’incontro di due anime poetiche, l’avventura di un poeta (Sandro Angelucci) che incontra un altro poeta (Gianni Rescigno). Ciò che ne scaturisce non è una semplice lettura critica, ma un evento particolare: la condivisione di un orizzonte comune. Il tempo scandito dalla poesia diviene respiro di entrambi,  afflato  interiore  nell’ascolto  e  nella parola, nel silenzio e nel pensiero. Lettore e Autore si fondono in uno stesso percorso esistenziale di scrittura. Un autentico gioiello interpretativo questo saggio  monografico  che inaugura anche la nuova collana “Argomenti” (saggistica contemporanea) dell’editore Eugenio Rebecchi.

 

Rosaria Di Donato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

4 commenti su “

  1. rosaria di donato

    Ringrazio vivamente Andrea Mariotti per aver voluto ospitare nel suo blog questo post. Felice di contribuire alla diffusione della grande poesia e di offrire ai lettori una breve nota sul saggio di S. Angelucci che è, a mio giudizio, notevole, sia per quanto riguarda il contenuto, sia per quanto riguarda lo stile. Pur nella sua completezza ed esaustività, “di Rescigno il racconto infinito” sembra riassumere in sé tutte le caratteristiche che I.Calvino ritiene indispensabili nella scrittura: leggerezza, rapidità, esattezza,visibilità, molteplicità.

    Un saluto,

    Rosaria Di Donato

  2. Sandro Angelucci

    Ringrazio pubblicamente il caro amico Andrea Mariotti per aver dato spazio al mio saggio su Gianni Rescigno attraverso il commento di Rosaria Di Donato che, anche in questa sede, ha voluto esprimersi con lusinghiere parole nei confronti della mia scrittura.
    Un caro saluto ad entrambi,

    Sandro Angelucci

  3. andreamariotti Autore articolo

    Un saluto cordiale da parte mia a Rosaria Di Donato e Sandro Angelucci, cari e stimati amici.

  4. Franco Campegiani

    E’ una fusione d’anime questo saggio di Sandro Angelucci sulla poesia di Gianni Rescigno. “Poeta su poeta. Poesia su poesia” ha scritto in proposito Nazario Pardini. Le qualità poetiche dell’autore affiorano anche nella sua opera di critico letterario, e questo – contrariamente a quanto pensano alcuni – è un valore aggiunto pregevolissimo e raro. Grazie a Rosaria Di Donato per questa sua nota critica e grazie ad Andrea Mariotti per averla intelligentemente ospitata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.