borsellino

Questa mia foto (senza pretese) di un tramonto può risultare appropriata, credo, nella giornata odierna: a ventitré anni esatti dalla strage di via D’Amelio a Palermo, in cui perirono Paolo Borsellino e i giovani poliziotti della sua scorta. In merito a una riflessione più articolata sulla figura di Paolo Borsellino, mi permetto di rimandare il visitatore del presente blog al mio articolo del 21.7.2012 (per il ventennale della suddetta strage). Non posso, qui, che rivolgere un pensiero affettuoso e rispettoso alla memoria di Paolo Borsellino, come già avvenuto mesi addietro nei riguardi di Giovanni Falcone (23/5/15, anniversario della strage di Capaci). Ribadisco che di un Servizio dobbiamo parlare; reso allo Stato e alla società civile da parte di due valorosi magistrati sempre più incompatibili -per statura morale e professionale- con i nostri disgraziati tempi. Meglio dire così piuttosto che chiamarli enfaticamente eroi, Giovanni e Paolo, a parer mio (sulla penosa vicenda di questi giorni relativa a Crocetta e Tutino, infine, cadono le braccia).

P.S. 20.7.15 ringrazio coloro i quali si sono sentiti di intervenire in merito a una gravissima “ferita” tuttora aperta nel cuore del nostro Paese a seguito della strage di via D’Amelio, preceduta pochi mesi prima da quella di Capaci.

Andrea Mariotti

3 commenti su “

  1. Francesco

    Un giorno di commemorazione e celebrazioni, di dolore e di speranza, di giustizia e di verità. Mi avvicino al tuo testo per ricordare l’operato e le parole di questi uomini, pietre scartate dalla (società) mafiosa, che divengono pietre angolari della legalità.
    Mi piace contribuire al tuo scritto, con la conclusione del mio pensiero espresso altrove, che riporto qui brevemente:

    …Forse no, forse non basteranno a rimuovere
    il puzzo del compromesso morale,
    ma alimenteranno ancora il sogno
    per un paese libero dalle mafie.

    Cari saluti
    Francesco

  2. Bianca 2007

    Grazie per questa profonda rifkessione connessa a quella Vita che deve continuare solo su queste orme di luce. Mirka

  3. Fiorella D'Ambrosio

    Lo slogan “Contro la mafia dell’antimafia” alla cui insegna si sono svolte oggi le commemorazioni a 23 anni dalla strage di Via D’Amelio la dice lunga sulle squallide vicende di questi ultimi giorni… Mi associo a te, Andrea, nel rispettoso ricordo di Paolo Borsellino che, insieme a Giovanni Falcone, ha lasciato a tutti noi uno straordinario patrimonio etico ed intellettuale dal quale trarre esempi di virtù civiche, di impegno in nome della legalità, di fede nella giustizia. Un caro saluto,Fiorella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.