L'alba

 

La luce fredda dell’alba

 

La fredda luce dell’alba

si agitava in una nebbia

di magia sulla calma

solenne del cielo…

Come tenuta da uno stato

di assenza, contemplavo

l’orizzonte aperto, le nuvole

che navigavano basse,

il fluire del tempo

che ne scandiva l’andare.

E, dimentica del presente,

ripiegavo sulle mie

fantasie ad inseguire sogni,

a ritrovarli, ad appigliarmi

ai ricordi di cose lontane

e passate che sentivo

appartenermi ancora.

 

poesia di Fiorella D’Ambrosio tratta dalla raccolta Epifanie di cieli (2011)

 

P.S. della poetessa la foto

10 commenti su “

  1. Francesco

    Una poesia che invita a viaggiare tra memorie e fantasie, nella magia del risveglio. Il tempo è il grande tiranno che ci sottrae dal sorbire i momenti migliori della vita.
    Una lirica delicata e piacevole
    Un caro saluto
    Francesco

  2. andreamariotti Autore articolo

    Proprio così, Francesco: anche a me è piaciuta molto la poesia di Fiorella D’Ambrosio, di notevole fluidità di stile. Un caro saluto

  3. Luca

    In questa poesia -abilmente costruita- un evento naturale (il sorgere del giorno) viene interiorizzato dall’autrice Fiorella D’Ambrosio e diventa parte integrante della sua anima e della sua ispirazione.
    Lo stile lineare, il lessico essenziale e controllato, rendono piacevolissima la lettura del testo che il poeta Andrea Mariotti lodevolmente propone ai visitatori del suo blog.

  4. andreamariotti Autore articolo

    Grazie da parte mia per questo commento: la poesia di Fiorella D’Ambrosio una volta di più dimostra ciò che conviene alla vera e buona poesia, ossia quella semplicità raggiunta come ardua conquista da non fraintendere assolutamente nei termini di un presunto e istintivo punto di partenza.

  5. Lilli

    Una suadente comunicazione poetica, quella di Fiorella, di liricita’ e raffinata eleganza formale, in cui si alternano momenti di suggestione visiva a momenti di intima emozione. Mi congratulo vivamente con l’autrice e con il poeta Andrea Mariotti, che ha postato sul suo blog una poesia, espressione di un’arte misurata, intensa e coinvolgente.

  6. andreamariotti Autore articolo

    Grazie anche per questo ulteriore commento, sempre da parte mia. In realtà altro non ho fatto se non prendere subito atto del valore di una poesia da offrire in lettura ai visitatori del presente blog. Un cordiale saluto

  7. Virgilio

    Versi limpidi e incisivi che colgono la magia dell’albeggiare in una suggestiva trasposizione paesaggio-interiorità. La vita sembra riaccendersi in un’atmosfera sospesa che preannuncia il nuovo giorno: la poetessa si identifica con tutto ciò che palpita fuori di sé, per ripiegare poi su se stessa, sulle fantasie, sui sogni, sui ricordi, sulle cose lontane e passate che hanno contraddistinto la sua esistenza. Complimenti a Fiorella d’Ambrosio, autrice della lirica, e al poeta Andrea Mariotti per aver offerto la lettura ai visitatori del blog.

  8. andreamariotti Autore articolo

    Grazie sempre da parte mia per questo ulteriore e limpido commento alla bella poesia di Fiorella D’Ambrosio che non a caso sta ottenendo l’attenzione che merita. Un cordiale saluto

  9. Fiorella D'Ambrosio

    Ringrazio vivamente i visitatori del blog per l’attenzione prestatami e per i loro puntuali, pregevoli commenti alla mia poesia. Un grazie di cuore a te, Andrea, per aver “offerto in lettura” i miei versi, pubblicandoli su un sito – quale il tuo – di notevole, indiscusso spessore culturale. Un caro saluto a tutti. Fiorella

  10. Leonardo

    Come un bel dipinto, la poesia di Fiorella d’Ambrosio e’ l’insieme di immagini reali e di rappresentazioni interiori. Avvinta dal fascino dell’alba, l’autrice contempla la natura e, mentre la descrive, ripercorre la orme di un passato che sente appartenerle ancora. Una composizione ariosa, elegante, dai toni misurati, che sa comunicare al lettore intense emozioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.