Immagine 013

(La nobile eredità lasciataci dai nostri antenati, che attende d’esser fatta nostra, è questo ideale della suprema liberazione della coscienza. Esso non è semplicemente intellettuale o emotivo, ma ha una base etica e deve essere tradotto in azione. Nelle Upanisad si dice: “L’Essere supremo è onnipresente, ed è quindi il bene innato in tutte le cose”. Esser sinceramente unito in conoscenza, amore e attività con tutti gli esseri e sentire e comprendere così il proprio io nell’ Onnipresente Dio, è l’essenza della bontà ed è anche l’intonazione della dottrina delle Upanisad: “La vita è immensa!”)

da  La vera essenza della vita, di Rabindranath Tagore

 

Auguri di Buona Pasqua ai visitatori del presente blog (a.m.)

 

2 commenti su “

  1. Fiorella D'Ambrosio

    Particolarmente significative appaiono, nel giorno della Pasqua (principale solennità del Cristianesimo) le parole di Rabindranath Tagore -tratte da “La vera essenza della vita”-. sull’ “ideale della suprema liberazione della coscienza”. Cristo ha distrutto la morte e ha dato a noi la vita, liberandoci dal peccato con il sacrificio della croce e chiamandoci a risorgere con lui in una visione nuova delle cose, in nome della fratellanza umana e dell’anelito dell’anima all’amore divino. E, con i versi di R.Tagore: “…guardava il cielo, e/ nella sua mente smarrita sali’ una / domanda: “Dove sarà mai la strada del/ paradiso?…” ti saluto, Andrea.

  2. andreamariotti Autore articolo

    Anch’io ti saluto, Fiorella, rinnovandoti gli auguri che già ci siamo fatti in forma privata; a te grato per il commento inviatomi. Ci tengo a precisare per una volta (non per vezzo estetico) il perché della foto scelta, a parte la bellezza delle cime in essa ammirabili: alludo a quella sottile tinta violetta che può far pensare all’ametista, pietra preziosa non poco amica della meditazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.