images

Moravia DOC

Tre documentari in ricordo di Alberto Moravia

8 NOVEMBRE 79 + 1 di Gianni Barcelloni

22 NOVEMBRE Era Moravia di Serafino Amato

6 DICEMBRE Moravia visto da se stesso di Silvana Palumbieri

Appuntamento alle ore 18.30 a Casa Moravia – Lungotevere della Vittoria, 1

 

79 + 1 (57’) di Gianni Barcelloni – Sarà presente Rudi Assuntino, amico del regista

Pensato insieme al poeta Dario Bellezza nel 1987 in occasione dell’ottantesimo compleanno di Alberto Moravia, e girato nello stesso anno de L’altra faccia del sole sul viaggio dello scrittore in Etiopia, 79+1 costituisce un ritratto essenziale e sorridente che Gianni Barcelloni ci offre del suo amico Alberto.

In buona misura quello di Moravia è un autoritratto tracciato con la nettezza del critico a partire dai suoi ricordi d’infanzia, dai quali emerge la naturale vocazione di narratore. Il ‘festeggiato’ ricostruisce il percorso della sua formazione intellettuale, dalla consapevolezza della sua singolarità alla scrittura come esito naturale, ripercorrendo gli incontri centrali della sua vita: Elsa Morante, Pier Paolo Pasolini, Dacia Maraini. Proprio con lei si apre una serie di testimonianze per restituire un ritratto composito di Moravia, mettendo a fuoco gli elementi centrali della sua esistenza e della sua opera di romanziere, critico cinematografico, instancabile viaggiatore. Entreranno così in scena – a sorpresa – anche Alberto Arbasino, Bernardo Bertolucci, Federico Fellini, Carmen Llera, Mario Schifano ed Enzo Siciliano.

*****

Era Moravia (102’) di Serafino Amato – Sarà presente l’autore

Il film raccoglie e mescola estratti da lunghe interviste realizzate da Serafino Amato, fra il 2001 e il 2003, a persone vicine a Moravia: la sorella Elena Pincherle Cimino, l’amica di gioventù Suso Cecchi D’Amico, la nipote Gianna Cimino, e ancora, Antonio Debenedetti, Elio Pecora, Renzo Paris, Carlo Lizzani, Sebastian Schadhauser, Enzo Siciliano, e altri suoi compagni di vita e di viaggio. Più che di interviste, si tratta di testimonianze e ricordi che emergono come flusso di coscienza, voci rotte dalla commozione nonostante il tempo trascorso dalla morte dello scrittore.

Il video, inedito, è stato mostrato pubblicamente nel 2003 in occasione della mostra Moravia e Roma, presso il Museo di Roma in Trastevere.

Le musiche sono di Ermelinda Gambardella.

*****

Moravia visto da se stesso (50’) di Silvana Palumbieri – Sarà presente l’autrice

Realizzato nel 2007, in occasione del centenario dalla nascita dello scrittore, con materiali provenienti dagli archivi delle Teche Rai, il documentario utilizza le parole stesse di Moravia per descrivere il percorso letterario-biografico di scrittore e intellettuale, riferimento del suo tempo. Il mestiere di scrivere, l’idea della morte, la seduzione del consumismo, noia e amicizia, sesso ed erotismo, il ruolo politico dello scrittore, le riflessioni sul terrorismo e sulla bomba atomica.

 

Associazione Fondo Alberto Moravia – Onlus Lungotevere della Vittoria, 1 – 00195 Roma Tel. +39.06.3203698 – info@fondoalbertomoravia.it – www.fondoalbertomoravia.it

Ufficio Stampa: Silvia Barbarotta – Cell. +39.339.3728738 – Mail silvia@barbarotta.it

Ilaria Campodonico – Cell. +39.347.0819856 – Mail ilaria.campodonico@gmail.com

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.