Moravia DOC

 

“L’uomo che guarda”

Un documentario di Nico Di Biase

 

 

Martedì 28 febbraio 2017, ore 18.30

Casa Museo Alberto Moravia – Lungotevere della Vittoria 1, Roma

Ingresso libero fino a esaurimento posti

 

“Questo film dedicato a Moravia non vuole essere la rivisitazione di un monumento: ha l’obiettivo di sottolineare la singolarità di una vita individuale nel suo secolo, l’influenza di una personalità sul suo tempo e l’importanza di un’opera tuttora viva”. Con queste parole il regista Nico di Biase presentava il suo documentario L’HOMME QUI REGARDE, realizzato nel 1998 nell’ambito della serie Un Siècle d’Ecrivains. Un ritratto dello scrittore attraverso documenti d’archivio, estratti dai suoi film, video (anche inediti), fotografie, ricordi e parole di chi lo ha conosciuto e frequentato: dalla sorella, Elena Pincherle Moravia Cimino, alla compagna-scrittrice Dacia Maraini, ai suoi amici più cari come lo scrittore Enzo Siciliano e il regista Bernardo Bertolucci, intervistati nelle stanze della sua casa su Lungotevere.

 

L’HOMME QUI REGARDE (1998)

di Nico Di Biase con la voce narrante di Dominique Sanda

durata 45’07’’

***

 

L’Associazione Fondo Alberto Moravia – Onlus nasce nel dicembre 1991 in seguito alla morte dello scrittore, con lo scopo principale di conservare ciò che era presente nella sua casa di Lungotevere della Vittoria (ultima residenza privata) e raccogliere documenti, realizzando parallelamente attività volte alla promozione della sua vita e delle opere. Divenuto a tutti gli effetti un centro studi attivo per la ricerca, consultazione e documentazione su Moravia, e più in generale sul Novecento, dal 2010 la Casa Museo Alberto Moravia fa parte della rete dei Musei Civici di Roma.

 

Ufficio Stampa Silvia Barbarotta / email silvia@barbarotta.it / Cell. +39.339.3728738 Ilaria Campodonico / email ilaria.campodonico@gmail.com / Cell. +39.347.0819856

 

www.fondoalbertomoravia.it

www.facebook.com/CasaMuseoAlbertoMoravia

Twitter @FondoMoravia

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.