Ho ricevuto in tarda serata dal Laboratorio Leopardi la seguente mail (a/m):

 

Cari amici e collaboratori,

 

una notizia tristissima per tutti, e in particolare per il Laboratorio Leopardi:

 

è morto ieri nella sua casa di Milano Lucio Felici, studioso di Leopardi e profondo conoscitore della cultura sette-ottocentesca, editore di Belli e di Trilussa.

 

Ecco l’articolo pubblicato oggi dal Corriere della sera:

 

https://www.pressreader.com/italy/corriere-della-sera/20170319/282441348905419

 

Finissimo saggista e brillante conversatore, Lucio ha segnato la storia dell’editoria italiana come direttore editoriale di Garzanti, e poi di Giunti e Newton Compton.

 

Ai leopardisti è particolarmente caro anche per avere realizzato, con Garzanti, la prima edizione critica dello Zibaldone (a cura di Giuseppe Pacella), e per avere a lungo coordinato le attività del Centro Nazionale di Studi Leopardiani.

 

L’abbiamo invitato alla Sapienza per presentare, il 2 dicembre scorso, la Storia dell’epistolario leopardiano di Christian Genetelli. Il suo discorso è stato per tutti una lezione di rigore, di intelligenza critica e di amabile arguzia e ironia.

 

Durante la cena nella “nostra” osteria Lucio e gli studenti hanno continuato a dialogare scherzevolmente, com’era suo costume. 

 

I ragazzi ne sono stati entusiasti, e lui di loro, come scrive nella mail che ci ha mandato il giorno seguente, e che qui riportiamo parzialmente, perché testimonia la sua inesauribile vitalità e l’amore per il dialogo con i giovani studiosi, con i quali è stato sempre generosissimo e prodigo di consigli:

 

“Il pomeriggio e la serata di venerdì resteranno tra i giorni fausti della mia vita, mi hanno dato l’illusione di un impossibile ringiovanimento. Quei vostri giovani del Laboratorio sono davvero perle rare.”

 

Lo ricordiamo così.

 

Novella Bellucci e Franco D’Intino

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.