Il mondo ha bisogno dei poeti Conversazioni di Andrea Mariotti su Giacomo Leopardi e Giorgio Caproni

 

Poesia in Libreria, perché Il mondo ha (ancora) bisogno dei poeti

Sabato 24 marzo ore 11.30 e venerdì 18 maggio ore 18.30 alla Libreria Nuova Europa I Granai di Roma

 

 

 

Per festeggiare l’anniversario dell’apertura, la Libreria Nuova Europa di Barbara e Francesca Pieralice nel Centro Commerciale I Granai di Roma, propone ai lettori un evento dedicato alla Poesia, genere letterario dimenticato e quasi scomparso dagli scaffali. Un dono di pura bellezza. Perché, per usare le parole di Giorgio Caproni, Il mondo ha bisogno dei poeti. Sabato 24 marzo alle

11.30 il protagonista è Giacomo Leopardi, grazie alla passione e alla competenza del poeta Andrea Mariotti in conversazione con il pubblico.

L’evento prevede anche un’affascinante e ipnotica “lettura interiore”, a memoria, di alcuni canti del Poeta recanatese. A maggio, venerdì 18 nel pomeriggio, il secondo appuntamento è con la poesia di Giorgio Caproni.


Sabato 24 marzo ore 11.30 Conversazione di Andrea Mariotti su

GIACOMO LEOPARDI “Poeta della Luna”

La conversazione intende focalizzarsi sullo sguardo leopardiano verso l’astro così profondamente presente nei CANTI, a partire dagli “Idilli” fino al sublime e risolutivo Canto notturno di un pastore errante dell’Asia.

I versi dell’Infinito, A Silvia, A se stesso e del Tramonto della luna saranno oggetto di una “lettura interiore” da parte del poeta Andrea Mariotti.

 

P.s. la conversazione leopardiana del 24 marzo prossimo nel ricordo vivissimo di Lucio Felici, di cui ricorre oggi il primo anniversario della scomparsa (a/m)

 

 

Leave a Reply