(“cliccare”  per ingrandire)

 

INVITO

 

Sabato 13 ottobre, alle ore 18.15,

presso la libreria “I Trapezisti” di Roma

(via Laura Mantegazza 37)

 

sarà presentato il libro

Donne Perse(phone)

 

di Annalisa Venditti

(dei Merangoli)

 

 

Marisa Giampietro intervista l’autrice

 

 

Intervengono:

 

Gigliola Funaro, regista e attrice

 

Le interpreti dello spettacolo  Donne Perse(phone) che si esibiranno in  brevi performance.

 

Il libro

 

 

Il libro nasce da un testo teatrale che è già diventato uno spettacolo, portato in scena da donne socialmente impegnate contro la violenza di genere, in cui il femminicidio  viene raccontato da Annalisa Venditti attraverso un mito antico, quello della dea greca Demetra e di sua figlia Persefone.

 

Questo dramma moderno trae spunto dalle cronache dei nostri giorni, dalle storie vere di ragazze e donne uccise o abusate da un marito, un fidanzato o un compagno violento. Vite perdute e spezzate per mano di uomini aggressivi e quindi inadeguati a gestire un rapporto di coppia.

Gli antichi greci ricorrevano al mito di Demetra, dea delle messi, e di sua figlia Persefone, rapita da Ade, per spiegare l’alternarsi delle stagioni.

Il volume, impreziosito dalla prefazione del prof. Willy Pasini, sessuologo e scrittore, è una tragedia che dà voce alle vittime.

Le figlie ritornano e lo fanno per raccontare alla madre gli ultimi momenti della loro vita e per ricucire quello strappo che – nonostante tutto – non potrà mai recidere un legame tanto forte e profondo.

 

Annalisa Venditti è giornalista professionista, scrittrice e autore televisivo. E’ laureata in archeologia e storia dell’arte greca e romana. Si occupa da anni di cronaca nera, giudiziaria e di omicidi irrisolti. Attualmente lavora nel programma di Rai 3 “Chi l’ha visto?”

 

Donne Perse(phone)

di Annalisa Venditti,

dei Merangoli,

collana Giardini

112 pagine

Euro 12.00

www.deimerangoli.it

 

Ufficio stampa:  Praxilla 328.9110434

mail: stampa.praxilla@tiscali.it

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.