Giovedì 18 aprile 2019 / ore 18.30

Casa Moravia – Lungotevere della Vittoria, 1 – Roma

[Ingresso libero fino a esaurimento posti]

 

La ricchissima serie di ritratti che pittori, scultori e fotografi hanno dedicato a Moravia non ha forse uguali nel nostro Novecento e oggi rappresenta una testimonianza viva, non soltanto dei rapporti che lo scrittore ha intessuto con più generazioni di artisti, ma anche del suo profondo e continuativo interesse per l’arte. Un percorso visivo molto speciale lungo una prismatica galleria d’immagini, accompagnati dalla storica dell’arte Francesca Lombardi.

Un nuovo appuntamento del Fondo Moravia per indagare – attraverso opere, documenti e testimonianze – ragioni, tempi e modalità dell’accostamento di Moravia al mondo delle arti figurative, nella sua pluralità di implicazioni e sviluppi.

 

Francesca Lombardi, storica dell’arte, specializzata presso l’Università degli Studi di Siena. In qualità di ricercatrice e docente ha collaborato, fra gli altri, con Università di Roma Tre, C.N.R., Fondazione E. Besso. Ha pubblicato monografie, saggi e contributi su riviste specializzate e volumi collettanei dedicati a temi e protagonisti della cultura figurativa del XIX e XX secolo e alla produzione artistica a Roma nella prima metà del Novecento.

 

www.fondoalbertomoravia.it www.facebook.com/CasaMuseoAlbertoMoravia Twitter @FondoMoravia

 

Ufficio Stampa

Ilaria Campodonico / email ilaria.campodonico@gmail.com / Cell. +39.347.0819856

 

 

Leave a Reply