IN-CHIOSTRO

CHIUDE IN BELLEZZA IN-CHIOSTRO

La rassegna letteraria si sposta nel foyer del teatro della XII e presenta dodici autori

 

 

Ancora autori con i loro libri giovedì prossimo, l’ultimo, per “In-Chiostro, giovedì di autori e di libri”, rassegna letteraria di ben otto serate, per un totale di venti incontri e trenta autori (questo giovedì 29 settembre verrà presentato un libro corale realizzato da undici autori italiani), che ha coinvolto scrittori e poeti di diversi generi, proprio per offrire al pubblico un panorama letterario diversificato che ha spaziato tra fiabe e favole, narrativa sociale, romanzi di formazione, saggi, romanzi storici, racconti, poesie, romance, thriller e tanto altro.

Questa volta, causa maltempo, la rassegna letteraria si sposta nel delizioso foyer del Teatro della XII (via Carlo Avolio, 60 – Roma – Spinaceto).

Siamo molto orgogliose dei risultati ottenuti – affermano Manuela Minelli e Vanna Alvaro, le signore di Elisir, la società di servizi editoriali che ha ideato e organizzato la rassegna – Abbiamo presentato autori di libri di diversi generi, approfondito temi sociali e psicologici, ci siamo emozionati con versi poetici, conosciuto periodi storici, sognato con le fiabe, ma questo ultimo appuntamento ci riempie di orgoglio per ben due motivi. Con Cristiana Morroni, già autrice di una dozzina di pubblicazioni di cui presentiamo l’ultima,“La persistenza del ricordo”, abbiamo messo a punto un laboratorio rivolto a scrittori …”evoluti”, estremamente interessante e innovativo, con tecniche particolari che inducono al potenziamento della creatività.

E l’altro nostro grande motivo di orgoglio è che l’altro libro che verrà presentato giovedì,Racconti Raccolti”, è un’opera corale realizzata da undici allievi della nostra Scuola di Scrittura Creativa Emozionale. Non è un saggio di fine anno o la classica antologia dove entrano tutti i lavori realizzati durante il corso dagli allievi, no! E’ un vero libro, curatissimo nello stile e nella forma, di racconti che il comitato di redazione ha scelto tra i più originali tra quelli prodotti dagli allievi, avvincenti, appassionanti, ironici, drammatici, emozionanti (quattro di questi racconti hanno anche vinto premi letterari), un libro che può essere letto partendo dall’inizio, o aprendolo a caso, o magari lasciandosi ispirare dal titolo del racconto”.

Emiliano Aquilini, Chiara Bennati, Stefania Carnevali, Roberta Frascati, Simona Messina, Francesca Monaco, Laura Mongera, Elvira Morella, Rita Papadia, Jolinda Sinagra e Rosa Miranda Testa, gli autori di “Racconti Raccolti”, arrivano da varie parti d’Italia, da Bergamo, Livorno, Siena, Napoli Trento e, naturalmente, da Roma e dintorni. Tre di loro hanno recentemente pubblicato libri e – raccontano – sono già al lavoro per pubblicarne un altro, ormai lanciati verso quella che definiscono “l’attività più piacevole della giornata”.

A questo punto la domanda sorge spontanea e chiediamo alle signore di Elisir se i corsi di Scrittura Creativa Emozionale continuano e loro rispondono che sì, a breve partirà il livello base e, dopo pochissimi giorni, anche quello avanzato. Ma non solo, Elisir sta già lavorando al libro dell’ultimo corso di livello avanzato che si è chiuso ad agosto, e anche questo promette di essere ricco e interessante quanto il precedente.

 

Elisir poi dà appuntamento agli appassionati di lettura e letteratura di ogni età per una nuova rassegna, LibrInPorto, tutti i sabato pomeriggio al porto di Ostia, perché l’estate finisce, ma il piacere della lettura non finisce mai!

 

Presentano e conducono gli incontri Manuela Minelli e Vanna Alvaro.

Tutte le serate sono riprese da HTO.tv

Teatro della XII – Roma – Via Carlo Avolio, 60 – Ore 18,30 – Ingresso gratuito

 

Info: elisirletterario@gmail.com

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.