INTORNO ALLA “INCLINAZIONE DI UNA FOGLIA ALLA LUCE”

INTORNO A “L’INCLINAZIONE DI UNA FOGLIA ALLA LUCE”

 

 

Nell’ultima di copertina della recente silloge di Tiziana Marini si legge, in basso “poetessa, fotografa…” ma, forse, meglio sarebbe dire dell’autrice: poetessa-fotografa, come suo tratto peculiare. Del resto già il titolo della raccolta sembrerebbe avvalorare un pensiero del genere: “L’inclinazione di una foglia alla luce”, Edizioni Ensemble, 2023. Non da oggi, infatti, c’è nella poesia della Marini una capacità rilevante d’osservazione, di messa a fuoco di ciò che discretamente ci circonda: le piccole epifanie della natura intercettate da una singolare acutezza percettiva. Così dicendo, veniamo subito al punto; nel senso che, questo ultimo libro della poetessa per me vola alto rispetto ai possibili pericoli di una poetica “delle piccole cose”; di uno sterile, pittorico intimismo, per capirci. Una intonazione quasi severa, distaccata, guida in effetti la succitata acutezza nei versi della raccolta in oggetto, fin dalla poesia introduttiva senza titolo, della quale si riporterà la significativa parte centrale: “…mentre la sera accade e l’acqua/ di un piovasco si contrae./ Sembra un graffio sul tronco/ per ritrovare la strada/ o un nome sulla tomba/ a dirmi chi siamo/ questa povera vena della mano/ che esce dal cono”. Ma eccola, la poetessa-fotografa, uscire subito allo scoperto un paio di pagine dopo in questa prima sezione del libro con una poesia, “L’altra vita”, capace di donare al lettore bellezza sorprendente di visione, in un volo radente atto a rendere vivido ciò che altrimenti verrebbe sacrificato dal nostro sguardo distratto: ”Scendeva il cielo tra gli strati sedimentari/ riconoscendoli./ Scendeva sulle criniere spinose dei cardi…/ Le ombre ci mostrano allora un’altra vita/ quella dimenticata e persa/ quella che avrebbe dato altri frutti/ a viverla”: laddove il bellissimo terzo verso, anaforato con il primo, si fa vessillo di quell’acutezza percettiva saliente come si diceva nella poesia di Tiziana Marini; qui fusa col rimpianto asciuttissimo in chiusa del testo. Senza enfasi alcuna, le poesie di questa raccolta tratteggiano l’oscurità all’interno della quale brancoliamo oggi, leggendo per esempio i versi di “In quel punto del mare”:

 

Si va verso un punto

verso il bene e il male

che abbiamo vissuto.

Dicono sia la resa dei conti.

Guarderemo

I segni sulla nostra pelle

ci guarderemo l’un l’altro

nelle impronte dei baci presi

e dati sul cuore.

Sapremo se ci sarà tempo

per altre prove

e attaccheremo le rughe

alle mancanze

lasciando che tutto esca

da noi

in quel punto del mare

che inghiotte ed è un olio

quando si richiude

come se niente fosse

 

 

opportuno mi è sembrato riportarla per intero questa poesia al fine di attirare l’attenzione sulla efficacissima assonanza cuore/prove, capace di evocare quella condizione di astratto, sterile intellettualismo che oggi troppo spesso ci separa dalla vita e dagli altri, impedendoci di sentire; assonanza di forza centripeta nel mezzo di un dettato poetico pacato se non impassibile, suggestivo nella sua conclusione di peso assolutamente specifico, è proprio il caso di dire. Conosco da anni Tiziana Marini, la cui probità di persona mi sembra racchiusa ed espressa con pacata fermezza nella prima strofe della seguente poesia dal titolo “Sulle vostre tempie”: “Faccio con le mie forze/ senza esperimenti linguistici/ o di convenienza/ e non brillo di luce riflessa/se brillo./ Non mi appoggio.” E davvero il libro di cui stiamo parlando è un libro onesto in senso sabiano, in cui circola aria pulita; anzi, “Più del vento”, alludendo alla poesia che maggiormente mi ha toccato e che riporterò anch’essa per intero:

 

Lasciare andare un mattino d’autunno

le foglie.

Lasciare che corrano negli angoli

senza vento

nelle pieghe dell’aria

prima che l’ossigeno le decomponga

in altra sostanza

prima del loro destino di ruggine.

 

Lasciarle andare dove si raccolgono

strette strette

e suonano  tra loro parole fitte

nell’illusione di trovare

una via d’uscita

 

 

…ché tutto il meglio della poesia di Tiziana Marini mi sembra davvero fuso in questi versi pacati e dolenti; di accettazione del nostro destino simboleggiato da foglie febbrili e impotenti, logorroiche e illuse, strette nell’angolo, senza via d’uscita: come non ripensare in merito al distico ungarettiano “Foglie, sorelle foglie,/ Vi ascolto nel lamento”? Metafora di forza potente, quella della nostra poetessa in sintesi, ma trasparente e leggera; segnata in ultimo dall’acutezza percettiva sublimata in coscienza morale che parla per tutti. La mia riflessione su questa recente silloge di Tiziana Marini avaramente qui si conclude, nel senso che molto dovrei ancora dire in quanto a bellezze e valori poetico-umani di essa; fiducioso di aver comunque espresso la mia emozione e partecipazione di lettore.

 

 

Andrea Mariotti, fine dicembre 2023

2 commenti su “INTORNO ALLA “INCLINAZIONE DI UNA FOGLIA ALLA LUCE”

  1. Tiziana Marini

    Il mio piu’ sentito ringraziamento per questa lettura bellissima, un’analisi intensa e profonda, assolutamente generosa che individua con sapienza le ragioni di questo libro. Grazie infinite.

  2. andreamariotti Autore articolo

    E’stato bello e doveroso scrivere intorno a questa raccolta così sorprendente per nettezza d’animo e lettere: tale valore, capace di potenziare uno sguardo poetico per sua natura molto attento all’infinatamente piccolo, non poteva non toccare il lettore sensibile e onesto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.